Le 5 alternative al bauletto posteriore moto? eccole qui!

Avere delle alternative al bauletto posteriore è doveroso in quanto non tutti hanno le stesse esigenze. Vediamo quindi cosa si può utilizzare per portare il proprio carico in viaggio.

Se dici ad un quindicenne, che deve mettere lo specchietto retrovisore destro sul suo nuovo motorino, ti guarda storto (se è educato) oppure ti manda a quel paese se è come la maggior parte dei ragazzini a quell’età: spontaneo, arrogante e pieno delle sue meravigliose convinzioni.
Per fortuna poi si cresce e si capisce che la sicurezza in moto passa anche dagli specchietti retrovisori e da uno sguardo che devi dare, anche solo di sfuggita, a ciò che ti accade alle spalle.

Ma una cosa non cambia in certe persone e cioè il desiderio e la voglia di lasciare le forme e le dimensioni del proprio mezzo il più possibile originale, nudo, vuoto. A volte addirittura svuotato (come succede a quelli che tolgono il parafanghino posteriore, e poi non sanno dove attaccare la targa…)
Ed è per tutte queste persone che scrivo oggi, per tutti i maniaci del liscio è bello, originale ma con stile, diverso e unico. Insomma, questo articolo è fatto apposta per te che ODI il bauletto posteriore e vuoi delle alternative valide al suo utilizzo.
Si, perché tutti possiedono uno scooter o una moto, ma il tuo scooter o la tua moto deve rispecchiare il tuo modo di essere: essenziale, stravagante, vintage o supermoderno, bianco o nero, decorato o assolutamente e rigorosamente solo tinta unita, l’importante è che rappresenti te stesso!

Ed allora si parte!

Eccoti tutte le alternative al bauletto posteriore!

1- RAGNO PER MOTO 

(il link è riferito ai ragni moto che puoi trovare al miglior prezzo)

Questo è in assoluto una delle alternative al bauletto posteriore migliore che ci possa essere! Ti spiego il motivo:

  • è praticamente indistruttibile
  • lo metti e lo togli in pochissimi gesti, e quindi non inficia l’estetica del tuo mezzo, perché non è montato fisso su di esso perché lo usi solo, quando ti serve!
  • è leggerissimo e molto poco ingombrante, per cui  lo puoi cacciare praticamente ovunque, non ti da alcun fastidio
  • ha un rapporto qualità prezzo imbarazzante, costa davvero pochissimo  per il lavoro che fa!

2- PORTAPACCHI ANTERIORI E POSTERIORI

I portapacchi anteriori e posteriori sono un vero classico senza tramonto. Ci sono modelli che addirittura li comprendono di serie, come le Vespa Touring ed hanno un fascino tutto loro.
A me personalmente piacciono entrambi, sia quello anteriore che il posteriore. Sono molto stabili e puoi legare il tuo carico alle sbarre, con cinghie elastiche, oppure con il suddetto ragno, soprattutto se è voluminoso.
Crea un vero effetto vintage, soprattutto sui modelli che richiamano gli anni ’70 -’80!

alternative bauletto posteriore

Qui Luca Baiocchi mostra fiero il suo Vespone con portapacchi anteriore e posteriore cromati, sacco a pelo, tenda e via è pronto per una nuova avventura!

3. BORSE LATERALI UNIVERSALI MORBIDE

Tra le alternative al bauletto posteriore, le borse laterali a mio avviso sono una soluzione a dir poco geniale.
Essendo posizionate su entrambe i lati del due ruote, non sbilanciano in modo significativo (salvo caricare solo una parte)lateralmente, ma possono comunque creare un alleggerimento del treno anteriore.
La conseguenza diretta è: rallenta e se le usi sempre cariche, monta dei contrappesi. Detto questo, dovrai solo scegliere la dimensione più adatta, considerando che le borse laterali sono quasi sempre estendibili.

Queste, ad esempio sono 28 litri quando chiuse, ma raggiungono i 35 litri di capienza, aprendo la zip. Sono universali, con copertura impermeabile e quindi non solo le puoi montare su qualunque modello, ma le potrai utilizzare anche in qualunque condizione atmosferica.
Inoltre Givi è un marchio italiano, molto noto e particolarmente affidabile, quindi mi permetto di consigliarti questo prodotto, con tutta tranquillità (non è un post sponsorizzato, è solo un consiglio spassionato, visto che anche noi, in negozio, consigliamo e vendiamo spesso i loro prodotti con molta soddisfazione dei clienti, e quindi anche nostra.)
Ma se vuoi una dimensione maggiore, poche righe più su, trovi tutte le borse laterali, anche di altri marchi.
Nella scelta ti consiglio di controllare che abbiano:
-la copertura impermeabile, da mettere in caso di necessità;
-le cuciture termosaldate, per una maggior resistenza;
-il telaietto rigido interno in modo che, anche se non perfettamente piene mantengano la forma corretta;
-lo sgancio rapido e gli attacchi per poter essere agganciati universalmente su tutte le moto;
ULTIMO CONSIGLIO
Controlla che siano universali e che non necessitino di attacchi specifici per il tuo modello di moto, per il montaggio.
Nel dubbio contatta il rivenditore (oppure chiama o contatta noi, sapremo darti indicazioni)

4. BORSA CENTRALE UNIVERSALE

Le alternative al bauletto posteriore debbono comprendere anche la borsa centrale, da tunnel oppure da serbatoio. Il link del capitoletto è generico, ma qui sotto ti ho messo una borsa che ha ottenuto un grande successo, sia nelle vendite di Amazon, che nel nostro negozio. Compatta, non ingombrante, è un giusto compromesso, come hanno giustamente scritto in una recensione.
Non devi aggiungere contrappesi, perché è posizionata anteriormente, con copertura impermeabile, tracolla per poter essere tolta e portata comodamente con se, agganci per non perderla per strada.
Se la abbini al ragno ed alle borse laterali, potrai portarti davvero il mondo intero!

5. CESTO O CASSETTE FAI DA TE.

alternative bauletto posteriore

Non pensare che stia scherzando, magari non ci hai mai pensato ma non è obbligatorio dover comperare qualcosa per portare un carico.
Ti basta un portapacchi ed un cestino da merenda, un cesto robusto, o una bella cassetta. Per agganciarlo, due fascette grosse da elettricista ed il gioco è fatto. Magari con un po’ di fantasia potrai anche decorare il tutto rendendo il tuo scooter assolutamente unico ed originale!

alternative bauletto posteriore

Lo so sono immagini un pochino troppo romantiche, ma tu ci puoi certamente mettere del tuo no?
Forza allora, sbizzarrisciti, lo scooter o la moto sono tue, ci puoi fare davvero tutto quello che vuoi!!
Cosa aspetti? Raccontami cosa userai come alternative al bauletto posteriore!??

Condividi!