Le novità (segrete) di Piaggio assistenza! Ma non dirlo a nessuno!

Perché scegliere un’officina autorizzata Piaggio rispetto ad una officina generica? Come funziona davvero la garanzia dopo la legge Monti? Ti svelo le ultime novità!

 

Poco tempo fa, nella nostra mail aziendale è arrivata una comunicazione interessante da parte di Piaggio:

Da Febbraio 2017, gradualmente, verranno eliminati i libretti delle manutenzioni, ritenuti non più necessari al giorno d’oggi.
Le certificazioni delle manutenzioni programmate saranno registrate direttamente sul portale dall’officina autorizzata che stamperà la stessa, la consegnerà al proprietario del veicolo che la custodirà insieme alla fattura dei lavori svolti.

Traduco: i libretti dei tagliandi che sono correlati al veicolo, a breve finiranno e non verranno più stampati.

Notiziona mi dirai tu!!

Beh in realtà questa decisione implica una serie di considerazioni importanti per l’utente finale (cioè per te), mi spiego quindi. Seguimi, sarò breve!

Il libretto dei tagliandi ha una funzione di promemoria per le manutenzioni “obbligatorie” (al fine del mantenimento della garanzia).
Ogni volta che si porta il mezzo in officina per fare un tagliando viene apposto il timbro dell’assistenza con il chilometraggio esatto al momento dell’effettuazione, la data ed eventuali altre informazioni utili (sostituzione del gruppo strumenti per il riconoscimento del giusto chilometraggio, la sostituzione del motore ecc.), compreso il codice dell’officina autorizzata per riconoscere chi lo abbia effettuato.

È però ormai qualche tempo, un paio d’anni mi pare, che Piaggio sta sperimentando un nuovo modo di certificare la manutenzione: quella elettronica.

Le officine autorizzate a fare l’assistenza direttamente dalla casa madre, e quindi autorizzate ad effettuare interventi in garanzia (le sole che possono farlo) hanno accesso ad una serie di informazioni tramite un portale (un sito internet insomma), una banca dati dove sono contenuti tutti i ricambi, le manutenzioni, gli aggiornamenti da fare e molte altre informazioni utili al miglior svolgimento del lavoro da parte delle officine.

In questo portale l’officina autorizzata inserisce anche il tagliando elettronico del veicolo che viene a fare la manutenzione.
Lo stampa e lo consegna al cliente.

In questo modo il proprietario del mezzo è certo di aver effettuato la manutenzione in un centro autorizzato e che, anche se perderà tale certificazione ci sarà sempre una traccia nel portale Piaggio, con tutte le info necessarie.
Inoltre, in caso di problemi al mezzo in garanzia, qualunque centro autorizzato avrà la possibilità di verificarne lo stato e la corretta effettuazione delle manutenzioni in qualunque momento, in tutti i luoghi e in tutti i laghi, anche lontano da casa tua!

Dopo questo periodo di prova, evidentemente andato a buon fine, Piaggio ha quindi deciso di eliminare quel tomo che veniva consegnato insieme al libretto delle istruzioni diventato ormai inutile.

Fine dello spreco di carta? Certamente. È anche questo un modo per cercare di migliorare il mondo.
D’altra parte con Piaggio Fast Foward questo marchio sta dimostrando di fare ricerca per migliorare il vivere di tutti e anche diminuire lo spreco è un modo per essere utili.

Ma torniamo all’officina ed al suo ruolo.

Perché è importante scegliere un’officina autorizzata Piaggio?

Scopri i motivi per cui è importante scegliere un'officina autorizzata piaggio

1.La prima motivazione è legata alla formazione.

Formazione-servizio-ai-clienti

Le assistenze autorizzate Piaggio hanno il privilegio (si, si hai letto bene, è un privilegio) di poter partecipare a dei corsi di formazione che consentono ai nostri meccanici di conoscere a fondo i motori, gli impianti elettrici e tutti i meccanismi dei nostri mezzi.
Ciò comporta:

  • minor tempo di esecuzione dell’intervento
  • miglior metodo di esecuzione, in linea con gli standard che la casa madre ci impone.

Forse non lo sai, ma negli ultimi anni Piaggio ha dato degli standard abbastanza rigidi alle proprie officine, per poter essere considerate Prime, rispetto invece ai normali centri assistenza Piaggio.
Non soltanto affidabilità nella manutenzione, ma anche dimensioni delle strutture, confort del cliente, accettazione a regola d’arte e molto altro (ti metto qui il link per scoprire in cosa consiste, se hai voglia di scoprirlo).

officina autorizzata piaggio

Quindi scegliere una officina autorizzata Piaggio è, già di per se, una maggior garanzia di bontà di esecuzione.

2.La seconda motivazione è legata alla garanzia ed al suo mantenimento.

Se hai uno scooter ancora in garanzia sarebbe consigliato effettuare i tagliandi in centri autorizzati.
La legge Monti (si, si, quel Monti lì!) dice che:

Il Riparatore indipendente può effettuare interventi di manutenzione e di riparazione (non in garanzia) anche durante il periodo di garanzia, purché l’officina sia QUALIFICATA. Per officina qualificata si intende l’officina che disponga di tutte le strumentazioni, attrezzature e informazioni tecniche necessarie per operare.

In calce alla fattura, inoltre, deve essere riportata un’attestazione di conformità delle parti impiegate (ricambi) e dei lavori eseguiti:

“Per le lavorazioni effettuate sono stati utilizzati componenti originali o di qualità equivalente come definito dal regolamento CEE 1400/02, e sono state seguite le procedure previste dalla casa costruttrice utilizzando gli strumenti e le attrezzature prescritte come riportato dalla documentazione in possesso dell’officina”. (Fonte)

Questo significa che, se decidi di non rivolgerti ad una assistenza autorizzata Piaggio, dovresti verificare che abbia questi requisiti:

  • l’attrezzatura che Piaggio obbliga (gli autorizzati) ad avere
  • le conoscenze tecniche (senza aver fatto i corsi di aggiornamento), penso soprattutto all’Mp3, oppure al nuovo motore I-Get
  • che utilizzi ricambi originali Piaggio (dovendo quindi acquistarli presso rivenditori autorizzati) o di egual qualità.

A tal proposito ho consultato i nostri referenti direttamente in Piaggio, per meglio capire cosa potrebbe succedere in caso di contenzioso.

E se hai un problema cosa dice Piaggio della garanzia?

Per contenzioso, per problema intendo uno scooter in garanzia che abbia effettuato i tagliandi (o anche solo l’ultimo, prima del danno) e che abbia avuto un problema.
In quel caso, visto che gli interventi in garanzia possono essere effettuati solo da autorizzati, è obbligo da parte dell’utente la dimostrazione della documentazione (con dicitura corretta, come visto sopra).
In caso ci fosse un dubbio sulla qualità dei ricambi utilizzati, si può addirittura arrivare all’analisi dell’olio utilizzato.

Immagina il tempo, ed il fastidio di rimanere a piedi (e già lì ti girano a mille…), dover dimostrare di aver fatto il tagliando e di averlo fatto fare in un posto che ha rispettato tutti i canoni. (Si sei tu a doverlo dimostrare)
I tecnici poi (forse, non è detto che succeda) escono e dicono che:”No, dobbiamo fare delle ulteriori verifiche sui materiali utilizzati!”

Altro tempo che passa!

Allora, a mio parere già questo è un motivo per non scegliere delle officine non autorizzate.

Almeno per il periodo della garanzia. Ma se poi, ti sei trovato bene nell’officina autorizzata, perché cambiare?

A te la risposta.

Bene per oggi abbiamo finito, come al solito ti invito ad iscriverti alla nostra newsletter per non perderti nemmeno un aggiornamento sul mondo Piaggio e Vespa!

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