Una vacanza alternativa? Prova le vacanze in vespa!
Molte persone decidono di fare vacanze alternative visitando luoghi lontani e vicini. La mia alternativa è: vacanze in Vespa.
Viaggiare in Vespa Lx 150
Partiamo da lontano… dall’America. Armie Hammer, famoso attore, ha deciso di attraversare gli Stati Uniti, da Los Angeles (California) a Key West, in Florida,
percorrendo 4600 km in tre settimane.
Cosa ha utilizzato? Vespa Lx 150!
Sono partiti in 8 amici, con altrettante Vespa, sacco a pelo, tenda e via, hanno attraversato gli Stati Uniti, toccando il Mississipi e New Orleans!


D’obbligo l’utilizzo del portapacchi cromato anteriore e posteriore, accessori fondamentali per caricare tutto il necessario.
La versione alternativa di Vespa che ti consiglio è la Vespa primavera 150 i.e. 3v abs.
Il vantaggio ulteriore di questa versione è il motore che consente di percorrere fino a 50 km con un litro e di avere l’Abs, aumentando notevolmente la sicurezza del suo utilizzo! E visto che stiamo cercando delle vacanze in Vespa, low cost… un occhio ai consumi non può mancare.
Vacanze in Vespa Gts 300 supersport
In Italia un famoso fotografo Alberto Bortoluzzi, ha deciso di fare un viaggio attraversando mezza Europa!

Un itinerario davvero lungo, in condizioni climatiche certamente non facili. Più o meno 5000 km percorsi in circa 20 giorni!
Superequipaggiato, con telecamera e teli impermeabili vari, il nostro fotografo ha deciso però di fare un’avventura nell’avventura, cercando anche di darsi un budget quotidiano e non dormendo quindi in tenda e sacco a pelo: 70 euro al giorno per mangiare, dormire, viaggiare e visitare musei e siti storici.
Con la telecamera ha ovviamente realizzato un video ed essendo un ottimo fotografo, ha fatto anche un libro con splendide immagini, aneddoti e racconti di viaggio.
La Vespa Gts 300 supersport è un ottimo mezzo per viaggiare, oggi con versione Abs, per avere il massimo della sicurezza in frenata in particolare su strade difficili, ha un motore molto brillante ed affidabile, ottimo per affrontare viaggi anche molto lunghi!
Accessoriata con portapacchi anteriore, posteriormente ha la possibilità di montare sia il bauletto, molto capiente che il portapacchi cromato. Volendo con un una semplice rete elastica a gancio (ragno) si può duplicare la capacità di carico nel posto del passeggero.
Rete Ragno Rosso Elastica Portapacchi Porta Casco per Moto Scooter
I ganci li attacchi al maniglione posteriore attorno alla sella, oppure al bordo della sella stessa.
Vacanze in Vespa Px 125
Anna e Daniele raccontano del loro fantastico viaggio lungo tutta la Corsica, in sella ad un meraviglioso Px 125 del 1983.
Anche loro con sacco a pelo e tenda, oltre a borse per attrezzi, ricambi vari di emergenza ( la Vespa era comunque non nuovissima e loro sono molto previdenti!) hanno percorso 1200 km in 12 giorni!
Tanta voglia di avventura, di sole, vento, strade sterrate e paesaggi mozzafiato.Un viaggio che coinvolge tutti i 5 sensi: i profumi della strada che percorri li puoi apprezzare solo in queste condizioni, andando ad una velocità che ti consente di vivere l’odore del mare… della salsedine.
Lo sguardo a questa velocità può posarsi non solo sulla strada ma anche sul panorama che potrai apprezzare in tutti i suoi colori. Potrai toccare con mano l’aria che attraversi… ed assaporare il gusto dell’avventura!
Le vacanze in Vespa non sono mai state così meravigliose per loro.
Sean Riley ha percorso 5000 km in 18 giorni insieme ad un amico, su due Px. Era il 1998, e senza preparazione, sono saltati sulle loro Vespe attraversando l’Africa.



Sean alla fine di queste vacanze in Vespa ha ammesso che non avrebbe mai potuto comprare una vacanza come questa!
Il Fish River canyon, la vita nel deserto, un’alba sulle dune… insomma avventura allo stato puro!
Il caro vecchio Px, per fortuna è ancora in produzione e poco si discosta dalla versione degli anni ’80.
Dopo alcuni anni di fermo produzione, Piaggio ha fortunatamente recuperato la catena di montaggio della Vespa Px nelle classiche cilindrate 125 e 150.
È omologato euro 3, la più alta omologazione nel mondo delle due ruote; il cambio al manubrio, la pedivella per l’accensione (ma se si vuole c’è l’accensione elettrica), la spia dell’olio vicino alla pedana… tutto come prima!
La stessa affidabilità che consente a tanti di utilizzare questa fantastica Vespa come il proprio mezzo di trasporto, da più di trent’anni. Lo sapete che sono più di 15000 i Px risalenti agli anni ’70 e ’80 circolanti solo negli Stati Uniti?
Portapacchi anteriore e posteriore sono un classico, ma guardate che modifiche hanno fatto i veri cacciatori di onde…


Ed allora, non c’è bisogno di attraversare l’Africa o l’America, se vuoi puoi anche visitare Roma oppure fare un fine settimana in Maremma in un agriturismo che produce miele biologico o visitare i meravigliosi sentieri interni della Sardegna più sconosciuta.

La cosa importante è decidere di staccare la spina. Pensare solo a godersi le strade che deciderai di percorrere.
Se non sei un tipo avventuroso, potrai programmare ogni centimetro che percorrerai, ma se invece ami seguire il vento, cercare le onde non rimarrai mai deluso perché sarai in sella alla tua meravigliosa Vespa! ☺️
Vuoi approfondire l’argomento viaggi (le migliori App da viaggio?) su due ruote e scoprire ottimi consigli sull’organizzazione, itinerari e tanto altro? Ho scoperto questo sito, dedicato a questo argomento, è fatto molto bene, prova a consultarlo prima del tuo prossimo viaggio!! lo puoi fare da qui!! poi torna però e dimmi cosa ne pensi!
Ed allora non mi resta che augurarti un Buon Viaggio e non dimenticarti di condividere con noi tutte le tue foto, usa subito il nuovo form di contatto in fondo alla pagina, per dirmi cosa ne pensi!!